Il Libro dei Creativi
Di Nitamo Montecucco, Enrico Cheli, Ervin Laszlo, Paul H.Ray
I Creativi Culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore (Xenia edizioni).
Il libro presenta in anteprima mondiale, e con un linguaggio comprensibile, i risultati delle più recenti ricerche sociologiche sul tema effettuate in USA, Italia, Francia, Giappone.
I dati parlano chiaro: le persone sensibili sono tra il 60% e l’80% dell’intera popolazione adulta e più di un terzo di esse risulta essere particolarmente coerente e impegnato meritando l’appellativo di creativi culturali, cioè “creatori attivi di una nuova cultura”.
I creativi culturali appaiono dunque come l’avanguardia di un possibile e imminente cambiamento epocale e il libro ne descrive in assoluta anteprima caratteristiche, dimensioni, metodologie e protagonisti.
Fino a pochi anni fa prevaleva l’opinione che i creatori attivi di una nuova cultura fossero esigue minoranze e gruppi minoritari. Le recenti ricerche sociologiche presentate nel libro ci presentano uno scenario completamente diverso. I dati che ne escono dimostrano clamorosamente che in vari paesi del mondo, Italia inclusa, l’opinione di minoranze è fasulla.
Il libro propone un quadro della situazione assai più positivo e incoraggiante per tutti coloro che hanno a cuore l’evoluzione del genere umano e le sorti del pianeta. I dati rivelano che gli individui sensibili a tali valori non sono affatto pochi ma oscillano anzi tra il 60% e l’85% dell’intera popolazione adulta.
Cosa ancora più importante, oltre il 35% mostra particolare coerenza e impegno, cercando di applicarli nella propria vita quotidiana.
Per questo motivo tali individui sono stati definiti Creativi Culturali, cioè “i creatori attivi di una nuova cultura”.
I Capitoli del Libro
Cap. I – Oltre la modernità. Cambiare i valori per cambiare il mondo
Cap. II – La ricerca americana sui Creativi Culturali
Cap. III – I creativi culturali in Italia
Cap. IV – Indagini a confronto
Cap. V – Worldshift. Ricercare un salto quantico nella cultura globale
Cap. VI – Il paradigma olistico. L’anima comune tra le differenti visioni della cultura emergente
Cap. VII – La massa critica per il cambiamento globale
Cap. VIII – Conclusioni.
E’ possibile acquistare il libro su Macrolibrarsi e su Giardino dei Libri
Lascia un commento