Creativi Culturali News

Nuove Persone, nuovo Pensiero, nuova Cultura, nuove Soluzioni

I Creativi Culturali

leave a comment »


COME NASCONO I CREATIVI CULTURALI

La definizione Creativi Culturali è stata coniata negli anni 90 dal sociologo statunitense Paul Ray e dalla psicologa Sherry Anderson per identificare, con un termine libero da ideologie e schemi prefissati, una nuova popolazione culturale in rapida crescita in tutti i Paesi del Mondo.
Per Creativi Culturali intendiamo tutte quelle persone che operano spontaneamente e attivamente nel “creare” una nuova cultura.

Le principali aree di interesse e di azione dei Creativi Culturali sono:
ecologia e sostenibilità, salute olistica, medicina naturale, nuova scienza, libera economia, alimentazione naturale, consumi critici e sostenibili, pace e cultura planetaria, assistenza e volontariato, ricerca interiore e spirituale.
Per molto tempo le persone con questi valori hanno vissuto in maniera indipendente, credendo di essere una minorità, senza sapere che, subito al di sotto del velo apparente, questo loro essere stava creando un grande movimento.

Negli ultimi anni grazie ad Internet i Creativi Culturali si sono riconosciuti ed hanno preso visione dei grandi numeri che essi stessi rappresentano.
Oggi i Creativi Culturali sono presenti in tutto il mondo e stanno velocemente creando le radici di una nuova possibile cultura.

CHI SONO I CREATIVI CULTURALI

“Siamo persone che desiderano una società più giusta e pacifica, un’economia etica, uno sviluppo ecosostenibile, un’umanità più consapevole. Siamo milioni, in Italia e nel mondo, auspichiamo stili di vita più sani e autentici, ispirati ai valori della pace, dei diritti umani, dell’ambiente, della qualità della vita, delle relazioni consapevoli e costruttive, della crescita personale e spirituale.”

“Non siamo posseduti dall’idea di “avere più cose”, piuttosto siamo attratti nell’avere “nuove ed uniche esperienze”. Studiosi, promotori e appassionati di terapie e medicine alternative, di cibi naturali, di psicoterapia, di metafisica, di una libera moneta di scambio, di corsi e seminari di crescita personale, di nuove forme di spiritualità. Sosteniamo il consumo critico e siamo orientati all’acquisto e fruizione di prodotti culturali, in molti casi siamo i promotori stessi della cultura.”
Valori e visioni del mondo che creano e determinano le direzioni che le civiltà e gli individui incanalano.

Se si vogliono migliorare i dissesti ambientali e i gravi problemi socio-economici della nostra epoca occorre cambiare alcuni valori, alcune convinzioni, alcuni stili di vita.
Nella consapevoIezza di un necessario ed imminente cambiamento culturale epocale i Creativi Culturali rappresentano quello spazio di incontro dove ognuno può ritrovarsi e ritrovare quella importante parte di se stesso troppo spesso lasciata in secondo piano.

I Creativi Culturali sono l’avanguardia concreta e pratica di un nuovo ecologico, sostenibile ed etico paradigma umano.

 

Visita gli ambienti web dei Creativi Culturali

www.creativiculturali.net

http://socialnetwork.creativiculturali.net

http://news.creativiculturali.net


Annunci

Written by creativiculturali

17/12/2010 a 14:12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: