Creativi Culturali News

Nuove Persone, nuovo Pensiero, nuova Cultura, nuove Soluzioni

Pianeta Terra

leave a comment »


FILM DOCUMENTARIO HOME

Il film Home, la nostra Terra, è stato girato da Yann Arthus-Bertrand e co-prodotto da Elzévir Films e EuropaCorp, compagnia di Luc Besson.

Yann Arthus-Bertrand è un fotografo, giornalista e ambientalista francese, diventato famoso grazie a La Terre vue du Ciel un ritratto fotografico composto da fotografie aeree del nostro pianeta.

Dal 2007 ha iniziato, in collaborazione con Luc Besson, le riprese dello straordinario lungometraggio; il film vuole essere una fotografia dello stato di salute della Terra e dei problemi cui l’umanità deve fare fronte.

Il film è composto da immagini aeree filmate in più di cinquanta paesi del mondo. Una voce fuori campo commenta il filmato, mostrando i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra sta subendo. Un progetto ambizioso e di grande impatto, che rende ancora una volta possibile scoprire la meraviglia di un pianeta magnifico, sottolineandone al tempo stesso l’evidente fragilità.

Il film, che è stato prodotto senza fini di lucro, si pone come obiettivo quello di essere visto dal maggior numero di persone possibili per accrescere il livello di consapevolezza sulla responsabilità di ogni individuo nei confronti del nostro Pianeta.


LA STORIA DELLE COSE

Documentario di 20 minuti dove molto chiaramente viene presenta la visione critica della società del consumo. Lo scopo è quello di “mostrare le connessioni tra un gran numero di problemi sociali e ambientali”.

Il documentario divide l’economia dei materiali in un sistema composto di estrazione, produzione, distribuzione, consumo, e smaltimento. Nel contesto vengono inserite persone, governi e corporazioni.

La tesi è: “Non si può utilizzare un sistema lineare in un pianeta limitato, il Pianeta Terra è messo a dura prova dai nostri stili di vita”.

Il tutto supportato da dati statistici.

Annunci

Written by enricolistico

26/12/2010 a 15:55

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: